Crea sito

Windows Worm Doors Cleaner – Chiudere le porte a rischio di infezione

Windows Worm Doors Cleaner è un programma free che permette di chiudere le porte di windows aperte di defaulf (che, per usi domestici non sempre servono) evitando così di essere infettati da codici maligni (Worm).

Di default (standard) windos ha delle porte aperte per favorire la connessione ad alcuni servizi che, come detto in precedenza, non sempre ci tornano utili nell’utilizzo del pc, quindi è meglio chiuderle perchè sono un facile bersaglio per i codici maligni, ovvero tramite quelle porte si rischia di essere infettati.

Windows Worm Doors Cleaner è un software che gira appunto su Windows e che risolve questo problema con facilità, visto che farlo manualmente è molto più complicato, così da evitare problemi in futuro dovuti ad intrusioni che sfruttano quelle vie.

Windows Worm Doors Cleaner è un programma free e non necessita di installazione, è in versione portatile (lo potete portare su chiavetta dappertutto) e lo potete prelevare da questo link:

Download Windows Worm Doors Cleaner 

Il programma non è in lingua italiana ma in inglese, ma è molto intuitivo come potete vedere dall’immagine:

windows worm doors cleaner

Dove agisce Windows Worm Doors Cleaner:

DCOM Port 135 – Il 135 sta per il numero della porta e DCOM è il nome del servizio di Windows. Dopo l’uscita di XP, nel 2003 si scoprì un bug proprio in quel servizio che sfruttava quell’errore, da allora la porta 135 è ad alto rischio perchè è vulnerabile alle intrusioni, successivamente, gli aggiornamenti di windows dovrebbero aver risolto il problema, non arreca nessun danno disabilitarla.

RPC Locator 445 – Identico alla al precedente, anche questa non serve per un normale utilizzo quindi è possibile disattivarla senza problemi;

NetBios 137/138/139 – si preoccupa di chiudere le porte 137/138/139, anche quets enon hanno un utilità;

UPNP – UPNP sta per Universal Plug and Play, in pratica consente di mappare automaticamente le porte di un pc e di un modem, questo tipo di tecnologia sono un paio di anni che è in circolazione ed è davvero molto utile, se si vuole mappare una porta senza fare strani movimenti nel router (a volte le configurazioni sono complicate per gli utenti meno esperti) si puo usare l’UPNP. Un programma qualsiasi connesso alla rete per funzionare correttamente necessita dell’apertura di alcune porte, con l’UPNP la cosa diventa automatica.

E un bene ma è anche un male, qualsiasi programma malevolo potrebbe sfruttare l’UPNP per aprire le porte a proprio piacimento arrecando così danni al sistema.

Conclusioni:

Windows worm Doors Cleaner è un ottimo tool per porre rimedio alle diverse vulnerabilità di windows, il programma non sostituisce il Firewall che a differenza controlla tutto e blocca tutto, serve solo a bloccare alcune porte.

Comments are closed.