Panda Cloud – L’antivirus che protegge e scansiona il pc dalla rete

panda cloudOggi voglio parlarvi di antivirus, più in particolare dei Cloud antivirus, che a differenza dei normali software antivirus hanno un modo di funzionare molto diverso.

I normali software antivirus sono quelli che si installano sul computer e li depositano tutti i loro file, gli aggiornamenti e quant’altro, i cloud antivirus invece funzionano in rete, la tecnologia cloud (nuvola) infatti è l’ultima frontiera del web, si tiene tutto online senza appesantire il pc con file di cui si potrebbe fare a meno.

I cloud antivirus funzionano appunto in rete, il software si installa sul pc ma il database e il resto sta sul web, il risultato?un antivirus leggerissimo che non appesantisce affatto il pc (di fatti sta tutto sul server).

Panda Cloud Antivirus è un programma free che sfrutta la tecnologia Cloud per proteggere i computer dalle minacce:

Panda cloud funziona su windows, è gratuito ed è disponibile anche in lingua italiana, tra i suoi simili (che sfruttano la tecnologia cloud) è il più completo e può definirsi un vero e proprio antivirus, di fatti è allo stesso livello di Avira, avast, McAfee etc..

Rispetto ad altri programmi cloud (tipo HitMan pro, di cui parlerò in seguito, in un altro articolo) necessita la rimozione di altri software antivirus presenti sul pc, onde evitare conflitti.

Panda cloud antivirus lo potete scaricare da questo indirizzo:

Download Panda Cloud Antivirus

E disponibile anche in versione Pro (a pagamento) a questo link.

Una volta scaricato il programma fate partire il file di installazione di panda cloud, la prima cosa che vi comparirà è la FAQ che fa notare che il programma per funzionare bene necessita di una connessione ad internet costate, dopodoichè procedendo con l’installazione vi sarà richiesto di effettuare una registrazione gratuita per poter utilizzare il programma, vi verrà notificato tramite email l’indirizzo per confermare la registrazione.

Finita l’installazione il programma è ok e state protetti.

Conclusioni Panda Cloud Antivirus:

Panda Cloud antivirus è un buon antivirus per gli utenti privati (come me) ma ci sono delle precisazioni da fare in merito:

Necessita costantemente della connessione ad internet, il programma ha il suo database sul web, di conseguenza se non si è connessi ad internet e il computer viene attaccato da un virus (tipo da una chiavetta) non è poi tanto semplice risolvere il problema, è la particolarità del cloud, si ha tutto sul web, ma non tutti hanno a disposizione una connessione 24 ore su 24 (tipo chi naviga con le chiavette). Le infezioni, come detto due righe fà, possono provenire da qualsiasi fonte, non solo ed esclusivamente da internet e dal web;

Il programma non ha praticamente niente come impostazioni, non è possibile settare nulla, se non piccolezze ed anche questa cosa ha un rovescio della medaglia, a differenza di altri software antivirus complicati cui nessuno ci capisce niente questo è l’esatto contrario, è adatto a tutti appunto perchè è semplicissimo da usare, ma poi dipende dalle esigenze.

Spero di non avervi scoraggiato con le conclusioni, è un buon software ma è giusto che vi elenchi i pro e i contro di ogni cosa :)