Crea sito

Mp3Gain, regolare il volume dei file mp3

mp3gainMp3Gain è un programma free (Gratuito) che permette di regolare il volume dei file mp3.

Capita a tutti di avere tra le mani numerosi file mp3, e tra questi di averne qualcuno che si sente male, si è costretti ad alzare al massimo il volume del dispositivo che li riproduce e nonostante tutto si sentono comunque male.

Un dramma, soprattutto se la canzone è una di quelle che vi piace e vi da sui nervi (almeno a me da fastidio quando ho una bella canzone e si sente male) se si sente male.

Mp3Gain è un software per ovviare a questo (enorme) problema, infatti permette di regolare il volume ai file mp3 con estrema facilità;

Mp3Gain è un programma per Windows, linux e Mac ed è in versione portable, non necessita di installazione quindi potete portarvelo sempre a presso su qualsiasi chiavetta così da tenerlo sempre a portata di mano.

Scarica Mp3Gain

Una volta scaricato Mp3Gain scompattate l’archivio in una cartella sul vostro desktop e avviatelo cliccando sul file Mp3GainGUI.exe.

Il programma si presenta con un interfaccia semplice e soprattutto intuitiva, non dovete fare altro che trascinare i vostri file mp3 al suo interno, oppure aggiungerli mediante gli appositi pulsanti (add file e add folder) e far partire l’analisi.

L’analisi mostrerà quale potrebbe essere un livello ottimale per ottimizzare i file, di fatti il programma permette di alzare o abbassare il volume a proprio piacimento, però, ci sono dei limiti, oltre il quale l’aumento o l’abbassamento del volume in maniera eccessiva può provocare distorsioni nel file, quindi l’analisi consiglia un livello ottimale per impostare l’audio.

Finita l’analisi dovete applicare le modifiche, ripeto, potete alzare il volume come vi pare e piace, ma vi consiglio di attenervi a al rapporto dell’analisi, Mp3Gain infatti mette di default 89 Db (decibel), il che significa che oltre quella soglia è preferibile non andare onde evitare distorsioni o altri problemi legati alla riproduzione del file in seguito.

Una volta finito il processo di “modifica” il gioco è fatto, avrete i vostri files mp3 con un volume regolare e che si sentono senza problemi.

Come agisce Mp3Gain sui files mp3:

Mp3Gain non crea o modifica i file in questione, agisce direttamente sulla struttura del file evitando quindi processi di codifica/decodifica (cosa che peraltro si puo fare con altri programmi più avanzati che permettono di modificarli in più parti i file mp3).

Comments are closed.