Crea sito

HTTPS Everywhere, navigare sempre in modalità protetta

https everywhere

https everywhereHTTPS Everywhere è un estensione per browser (Firefox e Google Chrome) creato da EFF Electronic Frontier Foundation e Tor Project Sviluppatori di Tor, che permette di navigare in modalità sicura HTTPS nei siti che adottanoo tale protocollo.

La navigazione viaggia su più protocolli, quello HTTP e quello HTTPS, il protocollo HTTP è quello definito “normale”, standard, mentre quello HTTPS è quello più sicuro.

Cos’è il protocollo HTTP

HTTP HyperText Transfer Protocollo che è il protocollo standard per la navigazione che trovate prima dell’indirizzo del sito e nella barra degli indirizzi del vostro browser, esempio: http://google.it .

Essendo un protocollo standard è anche un protocollo poco sicuro perchè tutti i dati scambiati tra il vostro computer e il sito internet che state visualizzando sono visibili, senza protezione, chiunque abbia delle discrete capacità in merito potrebbe leggerle, ma non preoccupatevi più di tanto, la stragrande maggioranza delle connessioni sono in chiaro e questo non vuol dire che tutti siamo continuamente spiati anche perchè al giorno d oggi per le piattaforme windows esistono innumerevoli metodi per spiare ricevere informazioni e quant altro.

Cos’è il protocollo HTTPS

Le connessioni sicure, invece, usano un altro protocollo chiamato HTTPS, dove la S finale sta per Security, ovvero sicurezza. Questo protocollo a differenza di quello HTTP critpa i dati rendendo impossibile o quasi accedervi.

Di solito non è molto usato dai proprietari di siti/blog perchè acquisire un il certificato per la connessione HTTPS ha un costo, però man mano che si va avanti, sempre più gente inizia ad usare questo protocollo e soprattutto sui forum o sui siti di vendite, che richiedono i dati personali per registrarsi, l’uso di questo certificato è d’obbligo.

In merito a tutto ciò, colgo l’occasione per darvi un consiglio antitruffa, quando state per registrarvi a qualsiasi sito assicuratevi che nella paginetta dove state per inserire i dati ci sia HTTPS e non HTTP.

Come funziona HTTPS Everywhere

In pratica anche i siti che hanno acquistato il certificato fanno navigare in HTTP Protocollo standard salvo nelle pagine di immissioni dati e quant altro, quindi volendo si puo navigare in navigazione sicura aggiungendo manualmente la S davanti l HTTP,un lavoraccio accorgersi dei siti che usano questo protocollo e poi aggiungere manualmente la S.

HTTPS Everywhere serve proprio a questo, forza, dove possibile, questa modifica facendoci navigare in HTTPS in tutti i siti che lo consentono in modo automatico.

Anche le ricerche su Google cambieranno, il programma ci fa fare le ricerce su Google Encrypted, il motore di ricerca criptato di google che diversamente dovremmo andarlo a cercare nei tool di Google , in modo da effettuare anche le ricerche in modalità protetta. Il Plugin funziona solo su Mozilla Firefox e su Google Chrome, è leggerissimo e, salvo un icona in più nel browser, non è invasivo.

Vai al sito di HTTPS Everywhere

Se avete dei problemi con qualche sito in particolare potete anche disabilitarlo per quella pagina/sito dalle impostazioni.

Comments are closed.