Crea sito

Facebook Rosa è un virus, come eliminarlo

facebook rosaFacebook Rosa è l’applicazione che rende facebook di colore rosa, creato per adattare facebook alla donna (appunto il rosa al posto del blu) l’applicazione si è rivelata un virus per pc.

Facebook è il social network più popolare del mondo, ed essendo molto utilizzato gli utenti cercano sempre di migliorarlo alle proprie esigenze per via di applicazioni esterne che non sempre, però, sono tranquille, è il caso di Facebook Rosa, un aplicazione che si installa sul browser di navigazione e che permette di avere Facebook di colore rosa in alternativa al colore standard, ovvero il blu.

L’apparenza è tutto e avere facebook “modificato” a proprio piacimento con colori personalizzabili forse invoglia anche di più gli utenti a starci sopra, però bisogna fare attenzione, di fatti l’applicazione Facebook Rosa permette di cambiare colore a Facebook, ma è anche un virus/malware che prende i dati di navigazione del vostro browser e li invia a chissà quale indirizzo che poi li usa a suo scopo e piacimento.

Oltre agli utenti più esperti che hanno segnalato tale problema, vista la diffusione di questo virus che all’apparenza sembra innocuo, anche la polizia ha rilasciato un comunicato in cui avvertiva che l’applicazione Facebook rosa è un virus:

ATTENZIONE NUOVO VIRUS SU FACEBOOK:
“ IL NUOVO FACEBOOK ROSA”
In queste ultime ore, su Facebook, si sta diffondendo una applicazione denominata “ facebook-rosa” che consentirebbe di sostituire il vecchio tema blu con uno nuovo di color rosa.
Cliccando sull’icona dell’applicazione l’utente è reindirizzato verso una pagina esterna al social network; a questo punto selezionando il comando “ mi piace”, riportato sull’icona, viene installato un codice malevolo.

CONSIGLI:
• Diffidare non cliccare sull’icona in questione,
• rimuovere dalla propria bacheca l’icona “ FACEBOOK ROSA”,
• aggiornare il proprio antivirus.

 

Via – Polizia di stato

 

Come rimuovere Facebook Rosa

Essendo che facebook non consente di personalizzare i colori di Facebook si necessita di un applicazione esterna, Facebook Rosa è un applicazione che si installa sul Browser di navigazione (Firefox, Chrome, Internet Explorer etc..) per funzionare.

Rimuovere Facebook Rosa da Google Chrome:

Cliccare sul pulsante delle impostazioni, La chiave inglese -> Strumenti -> Estensioni -> cestinate l applicazione Facebook Rosa;

Rimuovere Facebook rosa da Mozilla Firefox:

Recarsi sul pulsante arancione in alto a sinistra o in Strumenti e cliccare su Componenti Aggiuntivi -> selezionare FaceBook Rosa -> disattiva e poi rimuovi;

Rimuovere Facebook Rosa da Internet Explorer:

Cliccare sull’Ingranaggio -> Gestione componenti aggiuntivi -> Selezionare Facebook Rosa e disattivarlo;

Eliminare tutte le tracce da Facebook:

Andate su Facebook e controllate che non ci sia traccia di niente, cliccate sull’ingranaggio posto di fianco a Home (modifica fatta da facebook il 21/12/2012) e poi su Impostazioni della Privacy -> Di fianco, a sinistracliccate sulla voce Applicazioni -> Selezionate Facebook Rosa e cliccate sulla X che sta a significare rimuovi.

Ultima operazione da fare è quella di individuare il post iniziale in cui avete messo in condivisione Facebook Rosa e cancellatelo.

Post da me scritto e pubblicato anche su Cervelliamo blog

Comments are closed.