AdwCleaner – Elimina le infezioni nascoste dai browser di navigazione

AdwCleaner è un programma free in versione portable ideato per scovare ed eliminare le minacce che si infiltrano nei browser di navigazione impedendogli di funzionare correttamente.

Durante la normale navigazione nel web è possibile imbattersi in minacce che infettano il pc, come? basta cliccare al posto sbagliato, scaricare qualcosa di altrettanto sbagliato e, cosa ancora più sbagliata, installare qualcosa senza nemmeno sapere cosa si sta installando.

Recentemente tutte le software house che producono Programmi Free (gratuiti) per far fronte alle varie spesate e non gravare sugli utenti fornendo un servizio a pagamento, stanno facendo accordi pubblicitari con varie aziende, succede quindi che in un programma gratuito ci troviate delle pubblicità, oppure che durante l’installazione vi venga richiesto di installare un altro software insieme a quello che vi serve.

Gli introiti di tale accordo poi, vengono fuori quando un utente clicca sui banner presenti nel programma, oppure installa qualcosa di non necessario assieme ad esso.

Molte di queste cose, però sono dannose, tipo le Toolbar che sono fastidiosissime.

Quest’ultime rallentano il browser e lo riempiono di chiavi a volta anche malevole, per non parlare di altri tipi di infezione tipo adware o hijacker.

Come rimediare a tutto cio?

AdwCleaner è il software che può ripulire tutto quesot tipo di infezioni.

AdwCleaner rimuove Toolbar, adware, hijacker e tutti quei componenti che in un modo o nell’altro si sono “ficcati” nel browser di navigazione e gli impediscono di funzionare correttamente, rallentandolo o anche bloccandolo all’apertura di alcune pagine web.

AdwCleaner lo trovate a questo indirizzo:

Download AdwCleaner

Come funziona AdwCleaner:

Il programma gira su Windows e supporta anche la lingua italiana, una volta avviato vi troverete di fronte questa schermata:

adwcleaner

Come potete vedere voi stessi è molto intuitivo, basta cliccare su Cerca per avviare la scansione, prima di farlo, però, è necessario che chiudiate tutto e salvate il lavoro che stavate svolgendo, se non lo fate, AdwCleaner prima di avviare la scansione chiuderà tutto e il vostro lavoro andrà perduto.

Finita la scansione vi verrà mostrato un file di Log in un file blocco note, dove potete leggere cos’ha trovato di anomalo AdwCleaner e cosa eliminerà dopo aver riavviato il sistema.

Per pulire tutto è necessario premere su Elimina, si avvierà il processo di pulizia e al termine vi verrà chiesto di riavviare il pc per poter completare l’eliminazione degli oggetti indesiderati.

Dopo il riavvio, appena avviato Windows, AdwCleaner mostra un nuovo file di Log dove mostra tutte le cose eliminate.

Impostazioni di AdwCleaner:

Come tutti i programmi mette a disposizione dell’utente una serie di opzioni, non sono molte, ma sono efficaci, tipo l’esclusione di rilevamenti da alcune destinazioni.

Vi spiego meglio, se volete “salvare” un browser o delle impostazioni dalle scansioni, AdwCleaner ve lo permette.

Cliccate sul ? e poi su Opzioni:

Optimized-adwcleaner2

 

 

 

 

 

 

Ogni opzione ha il suo significato:

DisableAskDetection - Questa opzione disabilita il rilevamento Asktoolbar, dovete sapere che alcuni antivirus come Avira utilizzano Ask Toolbar come implementazione del proprio WebGuard per incrementare la sicurezza durante la navigazione, se volete salvare la Toolbar di Ask dovete spuntare questa opzione;

DisableIEDetection - Questa opzione disabilita le rilevazioni per il browser Internet Explorer;

DisableFFDetection - Questa opzione disabilita le rilevazioni per il browser Firefox;

DisableChromeDetection - Questa opzione disabilita le rilevazioni per il browser Chrome di Google;

DisableOperaDetection - Questa opzione disabilita le rilevazioni per il browser Opera;

DisableProxyDetection – Questa opzione disabilita la rilevazione di Proxy impostati all’interno dei browser;

Conclusioni:

AdwCleaner è un ottimo programma per la pulizia delle schifezze che molto spesso si depositano sul nostro pc e nei browser e gli impediscono di funzionare correttamente, ma per porre rimedio a  tutto ciò ed evitare di usare questo tipo di software basta avere un pò di accortezza quando si sta al pc, tipo quando guardate un sito o cliccate su qualcosa, accertatevi di quello che state facendo, quando installate un programma leggete cosa state facendo e non cliccate solo su Avanti senza sapere cosa sta succedendo, la stragrande maggioranza dei problemi priviene da un uso improprio (o per meglio dire sbadato) delle cose.